COSTRUIRE IL FUTURO
I singoli progetti di Forum Cooperazione e Tecnologia coinvolgono numerose Associazioni, Cooperative sociali, Pubbliche Amministrazioni e organizzazioni del volontariato, rispetto agli obiettivi comuni della sostenibilità ambientale, della riqualificazione in senso eco-compatibile dell’agricoltura, della sensibilizzazione delle popolazioni a stili di consumo e di vita più responsabili, dello stimolo di politiche pubbliche ‘eco-sostenibili’ da parte delle Amministrazioni Locali.
ForumCT gestisce tali progetti con metodi partecipativi basati su un approccio che tenga conto in primo luogo di 3 elementi:
1) l’auto-organizzazione reticolare delle aggregazioni sociali;
2) la costruzione di “spazi pubblici” di democrazia diretta per l’interlocuzione ‘regolata’ tra settori sociali ‘auto-organizzati’, cittadini ‘competenti’ e rappresentanti degli Enti pubblici;
3) un ruolo non esclusivo della “sfera politica”, cioè delle strutture della “democrazia rappresentativa”.
La cornice proposta per tali interventi di ricerca-azione è la costruzione di percorsi verso un futuro sostenibile tramite processi di apprendimento territoriale, che vedano partecipi, con modalità collaborative, gli Attori locali interessati (dai singoli cittadini ai soggetti aggregati).
Progetti Collegati:
La Casa della Sostenibilità (2010 – in corso)
“BuonMercato” e “Il pane e le rose”. Bando Educazione alla sostenibilità 2009 CARIPLO – Comuni di Corsico e SanGiuliano M.se
Studio di fattibilità “RETE ECOSOL” agricoltura, consumo consapevole, territorio e coesione sociale” (2009)
Progetto Europeo: Equal2 “Nuovi Stili di Vita” (2008)
“Nuovi Stili di Vita nei territori dell’Adda”. Bando Educazione ambientale 2007. CARIPLO – Associazione Comuni per l’Adda
“Il Tempo per respirare”: Piano Territoriale degli Orari del Comune di Rezzato (BS). Regione Lombardia – Comune di Rezzato (2008-2009)
“Sportello Polifunzionale di Area Adda” Regione Lombardia – Associazione Comuni per l’Adda (2008-2009)
“PDO-Art” e “PiDOS”: Analisi e metodi a supporto della vendita diretta e Piccola Distribuzione Organizzata e Sostenibile.
“Piano Urbanistico partecipato”: consulenza strategica e metodologica alla costruzione e gestione del processo di partecipazione dei cittadini. Comune di Fiorezuola d’Arda (2004-2006)
“Imparare per Innovare”: Ricerca-Azione. ISFOL, Progetto FLAI-lab (2003-2004)
“Sviluppo del territorio nella New e Net Economy”: Ricerca-Azione. ISFOL, Progetto FLAI-lab (2002)
“I progetti e le esperienze di e.Learning della Pubblica Amministrazione”: indagine quali-quantitativa sulle esperienze di eLearning della PA italiana. FORMEZ, Progetto GYMNASIUM (2002-2003)
“FORMA21”: strategie, metodi e strumenti di partecipazione per l’attivazione di Agenda 21 per i Comuni della Provincia di Milano e delle Provincie Lombarde (2002-2004)
“DONNE e FUTURO” un percorso misto di formazione, ricerca e co-progettazione per le dirigenti CGIL della Regione Toscana. CGIL
“Tempi e Orari della città” Studio di fattibilità per la programma-zione condivisa e l’armonizzazione del calendario eventi della città di Milano. (2001-2002)
“La qualità del vivere” supporto metodologico per la riqualificazione del Centro Storico. Comune di Rezzato (BS)
“Progetto Bilancio sociale” e supporto all’avvio dell’asilo nido gestito dalla cooperativa sociale. Spazio-Pensiero ONLUS Milano.
Progetto TAP “IMAGINE”: servizi on-line della PA progettati con i cittadini e per il territorio. UNIONE EUROPEA, Casale Monferrato (1998-2001)
“Progetto Urban2”: metodi e strumenti per avviare una Rete di Economia Solidale a Quarto Oggiaro. Milano Metropoli (1996-1997)
Materiali:
http://www.forumct.it/progetti-mappa/area-1/download-area1/
<-- Torna alla Mappa