IMPARARE


Net Learning significa apprendimento collaborativo attraverso la rete, nella duplice accezione di Attori/nodi di una rete di persone in relazione collaborativa tra di loro e di tecnologie basate sulla rete Internet per facilitare i loro processi d apprendimento.

Le comunità d’apprendimento possono essere di natura diversa:
formali, scolastiche e non, o non formali, professionali, di settore, di attori per lo sviluppo locale, Amministrazioni, associazioni, ecc.

In rete i processi di apprendimento riguardano conoscenze esplicite e tacite, relazioni sociali di tipo collaborativo, creazione e negoziazione interattiva dei significati di riferimento.

Il Net Learning richiede interventi di esperti e di figure di supporto, con la funzione di presidiare e favorire i percorsi conoscitivi, cioè il modo in cui si articola l’insieme delle attività che generano apprendimenti e risultati condivisi.

Forum Cooperazione e Tecnologia ha condotto negli anni numerosi interventi formativi, promuovendo l’uso di tecnologie ‘sostenibili’ per l’apprendimento in rete e sviluppando al contempo strumenti di valutazione e monitoraggio dei processi cognitivi.








Progetti Collegati:

“EQUAL Nuovi Stili di Vita nei territori dell’Adda”. Bando Educazione ambientale 2007. CARIPLO – ASSOCIAZIONE COMUNI PER L’ADDA

“Nuovistilidivita”
Progetto europeo di ricerca e sperimentazione finalizzato a verificare le condizioni per avviare, gestire e consolidare reti locali di economia solidale in alcuni territori della Lombardia.
Ruolo ricoperto: Stesura del progetto, creazione del Consorzio e responsabile della indagine quali-quantitativa sulle esperienze e sui soggetti dell’Economia Solidale in Lombardia
Committente: Comunità Europea, Regione Lombardia

“FORMA21”: strategie, metodi e strumenti di partecipazione per l’attivazione di Agenda 21 per i Comuni della Provincia di Milano e delle Provincie Lombarde (2002-2004)

Progetto integrato di formazione “FORMAVENTUNO” e consulenza per l’avvio di Agenda 21 Locale
Ruoli ricoperti:
Attività di Formazione: Referente delle attività didattiche relative ai processi partecipati, Responsabile del Gruppo di progetto “Strumenti e metodi per la partecipazione in A21”, Co-organizzatrice del percorso per la creazione di una comunità virtuale tra gli operatori di A21.
Consulenza e supporto metodologico dell’avvio di A21 in: Comune di Parabiago,Comune di Vimercate, Comune di Buccinasco, Provincia di Bergamo, Provincia di Brescia, Provincia di Sondrio
Conduzione Laboratorio di ricerca su “Strategie, strumenti e metodi per la partecipazione”, co-progettazione e stesura delle Linee Guida relative a: “Strategie, strumenti e metodi per la partecipazione”
Committente: Provincia di Milano (Direzione Centrale Ambiente),
Partner: TEOS srl

“DONNE e FUTURO” un percorso misto di formazione, ricerca e co-progettazione per le dirigenti CGIL della Regione Toscana. CGIL

Sviluppo di una Comunità professionale “Donne CGIL Futuro” (2000 – 2001)
Un percorso integrato di formazione (in aula e on line), di ricerca e di co-progettazione organizzativa e strategica per le Dirigenti della CGIL regionale Toscana.
Committente: Segreteria regionale CGIL Toscana, Coordinamento Donne CGIL Toscana

Progetti “FIDES”, “COPPI” e “FAIR”: ideazione e gestione del sistema di monitoraggio dei processi di apprendimento e innovazione di 300 PMI Lombarde – CEDCAMERA (2002-2003)

PMI e Net Economy, progetti di formazione per 300 PMI della Lombardia (2002 – 2003)
Un percorso formativo sui temi della Sicurezza e firma digitale, del Commercio on line e del Lavoro a distanza per migliorare la competitività delle imprese realizzato attraverso formazione in aula, formazione on line, tutoring in azienda ed help desk.
Favorire l’integrazione dei processi di apprendimento con i processi di innovazione delle PMI utilizzando anche le reti di relazioni esistenti tra imprese, territorialmente determinate in base alle economie di distretto, di filiera o di settore.
Progettazione del percorso didattico, definizione e gestione del sistema di valutazione, monitoraggio e impatto del percorso formativo sui processi di innovazione delle PMI basati sull’uso del web e più in generale, delle nuove tecnologie.

Committente: CEDCamera, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
Finanziamento: FSE, Regione Lombardia

 

Materiali:

http://www.forumct.it/progetti-mappa/area-4/download-area-5/

 

 

 

 

<-- Torna alla Mappa

Condividi !Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Seguici anche su:

Google+

Archivio
Translate