Progetto Europeo Equal2 “Nuovi Stili di Vita” (2008)


Nuovistilidivita è un progetto europeo di ricerca e sperimentazione che si propone di verificare quali sono le condizioni per avviare, gestire e consolidare reti locali di economia solidale in alcuni territori della Lombardia. Il progetto è caratterizzato dalle seguenti fasi/obiettivi:
– I fase, la mappatura: analisi dei soggetti di Economia Solidale in Lombardia
– II fase, le ricerche tematiche: approfondimenti utili alla modellizzazione dei servizi per le RES locali
– III fase, la formazione: individuazione delle competenze di “animatori di reti” in grado di gestire i processi organizzativi e i servizi.
– IV fase, la sperimentazione: avvio dei Centri Servizi per il supporto, l’organizzazione e la gestione di percorsi di costruzione dei DES.

Partner Promotori:Mag2 Finance/Agemi, Banca Popolare Etica, Light-CAES (Consorzio Assicurativo Etico Solidale), Forum Cooperazione e Tecnologia, Associazione Rete del Nuovo Municipio, BIC La Fucina dell’Agenzia Milano Metropoli.

Partner di Ricerca: Forum Cooperazione e Tecnologia, Laboratorio di Progettazione Ecologica (LPE) – Politecnico di Milano, Laboratorio Politiche Pubbliche dell’Università Padova, Laboratorio Libra dell’Università Bocconi – Milano.

Partner di Rete: DES Como, DES Varese, DES Brianza, Laboratorio Otromodo – Milano, Comune di Mezzago, Comune di Pieve Emanuele, Comune di Inzago, Comune di Trezzo sull’Adda, Provincia di Milano.

Partner Transnazionali: Projet Sol – Creation D’une Monnaie Electronique Solidaire (Francia)
TESIS, Territoris Emprenedors para l’Economia Social i Solidaria (Spagna)
ERES SEVILLA, EQUAL para la Responsabilidad Social en Sevilla (Spagna)
S. Brás Solidário (Portogallo)
Nuove officine – La comunità di pratica per l’economia sostenibile (Sardegna – Italia)



Condividi !Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Seguici anche su:

Google+

Archivio
Translate