BINARI – KALEIDOSCOPI METROPOLITANI
Il progetto BINARI – KALEIDOSCOPI METROPOLITANI, che integra Kaleidoscopi e Binari metropolitani della I edizione del Bando Quartieri Connessi – Area 2 del Comune di Milano, ha l’obiettivo primario di realizzare un dispositivo innovativo che permetta la fornitura virtuosa di beni e servizi agli abitanti dei quartieri ERP e anche alle fasce sociali più fragili dei 3 quartieri in cui si trovano le 3 sedi di riferimento: V.le Faenza, Via S. Erlembaldo, Via A. Visconti.
In generale il progetto si propone di introdurre nei quartieri un terzo pilastro, le reti mutualistiche, a fianco di politiche pubbliche e interventi del III Settore, che attivi nuove relazioni di welfare comunitario nei quartieri delle 3 sedi. Il progetto propone inoltre un insieme di servizi non esistenti nei quartieri delle sedi per rispondere ai bisogni degli abitanti (sport, formazione, avviamento al lavoro, ̀animazione culturale e rigenerazione urbana, convivialità̀),̀ con un modello gestionale che integri sostenibilità economica e inclusione sociale in una cornice di sensibilità ambientale e di nuovi stili di vita, consumo e produzione.
In particolare gli obiettivi prioritari di ogni sede sono:
– Via Faenza: creare un Hub di Mutualità̀ Solidale, in cui la fornitura di beni alimentari eco-compatibili e la costruzione di una filiera sociale del cibo siano l’asse di riferimento, in rapporto con gli altri servizi proposti di: integrazione dei giovani e orientamento degli anziani, palestra popolare, sportelli per realizzare un sistema di economia circolare solidale, rigenerazione urbana e percorsi formativi.
– Via S. Erlembaldo: mettere a sistema le risposte ai bisogni rilevati nel tempo con precedenti interventi, a partire dall’attivazione di protagonismo e capacitazione degli abitanti del quartiere tramite spazi per: bambini/mamme, biblioteca, Patronato ACLI e Custodi sociali, laboratori artistici, sportelli legale, lavoro e finanziario.
– Via A. Visconti: favorire la coesione sociale attraverso uno spazio animato, aggregativo ed inclusivo che comprende: percorsi educativi informali, co-working, punto di ristoro, eventi culturali, sportello casa – lavoro, service audio video.
Partner
- – Partner ATS: Forum Cooperazione e Tecnologia (capofila), Diaconia valdese, Errante, SiC-Street is Culture, Tempo per l’Infanzia
- – Partner Finanziatore: Comune di Milano – Direzione Casa
- – Partner istituzionali: Municipi 2, 6, 8
- – Partner di rete ‘trasversali’: Brigate Volontarie per l’Emergenza, Emergency, Teatro Utile, Vanghé
- – Primi partner di rete – sede Faenza: Comunità nuova, Elsa, Pettirosso APS, Dopolavoro Stadera, Recup
- – Primi partner di rete – sede S.Erlembaldo: Accogliersi, Casa della carità, Mutuo Soccorso Milano, Teatro officina
- – Primi partner di rete – sede Visconti: Athla, Ebano, Mare Culturale Urbano, QuBì Gallaratese, Partizan Bonola, Pontes, Promise APS, ShareRadio, Stag
- – Primi partner di rete di Tavolo Salute:
Fattoria Vittadini, DSM Niguarda, DSM Policlinico, DSM Fatebenefratelli, Comin, Lotta contro l’Emarginazione - – Primi partner di rete di Tavolo Arti: Brigata Brighella, Architettura delle Convivenze, Centro Studi Assenza, Drop Company, EtNos, Maschere nere.
“BINARI-KALEIDOSCOPI METROPOLITANI” (Progetto PON METRO 2014- 2020 “QUARTIERI CONNESSI”, azione MI 3.3.1b, area progettuale n.2 – Servizi innovativi e animazione)