USARE LE TECNOLOGIE
L’uso delle tecnologie di rete è determinato dalla possibilità di facilitare attività reali tra attori che sono in relazione tra loro:
non sono cioè le tecnologie a sovra-determinare lo svolgimento di tali attività, anche i ‘social network’ che nascono su Internet si collegano prima o poi ad azioni e persone concrete.
In ogni caso la progettazione di strumenti di supporto a sistemi di relazione tra persone o sistemi territoriali, richiede prima una specifica rappresentazione delle attività e dei flussi di informazione che li caratterizzano, per poi scegliere le tecnologie di rete più utili rispetto ai contesti di riferimento e più accessibili agli utenti.
Lo sviluppo attuale delle tecnologie di rete permette in genere di costruire Portali e ‘piattaforme on line’ a partire da componenti di base già esistenti, ‘Open Source’ e la cui l’usabilità è già facilitata: per la scelta più opportuna è necessario comunque far riferimento a metodologie di progettazione partecipata affinchè le caratteristiche specifiche degli ambienti on line corrispondano alle esigenze degli utenti e ai requisiti dei contesti di riferimento.
Tale approccio è particolarmente necessario nel disegno di servizi on line della Pubblica Amministrazione (o di eGovernment), in cui all’utilità reale rispetto al servizio tradizionale si deve accompagnare una specifica attenzione a limitare il ‘digital divide’ che caratterizza le diverse tipologie di utenza, come ad es. gli anziani.
Progetti Collegati:
La Casa della Sostenibilità (2010 – in corso)
Progetto europeo “The role of LAs in the building of a common North/South agenda on Food security: inputs from Europe and Central America”. Sito e Piattaforma (2010-2012)
“BuonMercato” e “Il pane e le rose”. Bando Educazione alla sostenibilità 2009 CARIPLO – Comuni di Corsico e SanGiuliano M.se
Portale a supporto dei processi di partecipazione alle politiche pubbliche. MINISTERO DELL’ INNOVAZIONE – COMUNE DI TREZZO SULL’ ADDA (2006-2007)
“PDO-Art” e “PiDOS”: Analisi e metodi a supporto della vendita diretta e Piccola Distribuzione Organizzata e Sostenibile.
“Rural Education”. Sito e Piattaforma
Progetto TAP “IMAGINE”: servizi on-line della PA progettati con i cittadini e per il territorio. UNIONE EUROPEA, Casale Monferrato (1998-2001)
Materiali:
http://www.forumct.it/progetti-mappa/area-2/download-area-2/
<-- Torna alla Mappa