USARE LE TECNOLOGIE

ENG | ITA


L’uso delle tecnologie di rete è determinato dalla possibilità di facilitare attività reali tra attori che sono in relazione tra loro:
non sono cioè le tecnologie a sovra-determinare lo svolgimento di tali attività, anche i ‘social network’ che nascono su Internet si collegano prima o poi ad azioni e persone concrete.

In ogni caso la progettazione di strumenti di supporto a sistemi di relazione tra persone o sistemi territoriali, richiede prima una specifica rappresentazione delle attività e dei flussi di informazione che li caratterizzano, per poi scegliere le tecnologie di rete più utili rispetto ai contesti di riferimento e più accessibili agli utenti.

Lo sviluppo attuale delle tecnologie di rete permette in genere di costruire Portali e ‘piattaforme on line’ a partire da componenti di base già esistenti, ‘Open Source’ e la cui l’usabilità è già facilitata: per la scelta più opportuna è necessario comunque far riferimento a metodologie di progettazione partecipata affinchè le caratteristiche specifiche degli ambienti on line corrispondano alle esigenze degli utenti e ai requisiti dei contesti di riferimento.

Tale approccio è particolarmente necessario nel disegno di servizi on line della Pubblica Amministrazione (o di eGovernment), in cui all’utilità reale rispetto al servizio tradizionale si deve accompagnare una specifica attenzione a limitare il ‘digital divide’ che caratterizza le diverse tipologie di utenza, come ad es. gli anziani.








Progetti Collegati:

La Casa della Sostenibilità (2010 – in corso)

Il progetto si propone di definire funzioni, strumenti ed attività della Casa della sostenibilità del Parco Natura per far sì che sia in grado di diventare acceleratore culturale e centro permanente di supporto per l’adozione di pratiche quotidiane ecocompatibili nel territorio tramite:
1. la form/Azione di un gruppo di operatori
2. la capacità di rispondere alla domanda ‘qualificata’ di prodotti a ‘filiera corta’ degli agricoltori del Parco Agricolo Sud Milano.
3. la realizzazione di un meccanismo premiale degli operatori del Commercio e di settori affini che fanno scelte ‘sostenibili’.
Eredità sul territorio dopo l’Expo
La realizzazione di un Centro permanente dell`Amministrazione di Cesano Boscone che promuova interventi presso scuole, Associazioni e cittadini per collegare l’uso ecocompatibile del nuovo Parco cittadino con pratiche di alimentazione, acquisti a filiera corta e relazioni ‘responsabili’ presso le cascine del parco Sud e presso gli esercenti del territorio che fanno scelte sostenibili.
Requisiti di ecosostenibilità e/o ecoefficienza
L’area su cui sorge il “Parco Natura” si estende su una superficie di 18.6 ettari; l’intervento è realizzato in attuazione della convenzione per il recupero ambientale e la riqualificazione territoriale, il recupero e la valorizzazione dei fontanili e la realizzazione di un sistema verde territoriale di reti ecologiche approvata dal Consiglio Comunale di Cesano Boscone con delibera del 28-11-05.

Promotore: Forum Cooperazione e Tecnologia

Partner di Progetto: Comune di Cesano Boscone

Progetto europeo “The role of LAs in the building of a common North/South agenda on Food security: inputs from Europe and Central America”. Sito e Piattaforma (2010-2012)

Progetto europeo “The role of LAs in the building of a common North/South agenda on Food security: inputs from Europe and Central America” (2010-2012).
Obiettivo è ottimizzare il contributo della cooperazione europea decentrata con le strategie di cooperazione EU in Centro America attivando l’impegno degli attori locali in Europa e in centro America con un agenda condivisa e focalizzata sul comune obiettivo della Sicurezza Alimentare Globale da raggiungere attraverso politiche coerenti e pratiche efficaci di sviluppo rurale sostenibile e di cooperazione internazionale. Costruire un network pilota per l’educazione allo sviluppo e la cooperazione decentrata per la Sicurezza Alimentare e lo sviluppo sostenibile in collaborazione con il programma EU PRESANCA per la Sicurezza Alimentare e Nutrizionale in Centro America.
Ente Capofila: Comune di Milano Partner: FPMCI, Provincia di Milano, FAMSI (Andalusia, Spagna), ACRA, AIAB, Forum Cooperazione e Tecnologia
Paesi coinvolti: Italia, Spagna, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua.
Finanziamento: Commissione Europea

“BuonMercato” e “Il pane e le rose”. Bando Educazione alla sostenibilità 2009 CARIPLO – Comuni di Corsico e SanGiuliano M.se

Progetto “BuonMercato, conservazione dell’ambiente e sviluppo sostenibile delle Comunità locali” (2009- in corso)
http://www.buonmercato.info/
Obiettivo è sperimentare nel Comune di Corsico nuove modalità di consumo e di produzione attraverso il rapporto diretto tra consumatori e produttori agricoli del Parco Agricolo Sud Milano in una logica di filiera corta, di sostenibilità ambientale e di economia delle relazioni. A tale scopo sono stati creati uno spazio polifunzionale e un portale web gestiti da operatori formati per mettere in atto iniziative di sensibilizzazione agli stili di vita sostenibili e alle nuove forme di economia etica e solidale in collaborazione con i Partner territoriali. Promuovere e accompagnare la costruzione di politiche pubbliche di supporto a produzione e consumo sostenibili; sperimentare l’efficacia di un incubatore di nuove forme di economia.
Partner Promotori: Comune di Corsico, Forum Cooperazione e Tecnologia;
Partner Territoriali: ACLI-Bem Viver, Associazione Culturale LiberaMente, GAS La Buccinella, Distretto Rurale di Economia Solidale del Parco Agricolo Sud Milano (DESR)
Finanziamento: Fondazione Cariplo

Progetto “Il Pane e le Rose, per nuovi stili di vita nel Parco Sud Milano” (2009- in corso)
http://www.venti098.it/
Progettazione e avvio di uno spazio polifunzionale a San Giuliano Milanese come incubatore per nuove forme di economia. Formazione degli operatori per la promozione di stili di vita sostenibili nella Comunità e nel territorio e lo sviluppo di esperienze di economia etica e solidale attivando sistemi di relazione e interventi ad hoc con 4 tipologie di Attori locali: Cittadini-Associazioni, Scuole, Pubblica Amministrazione, Produttori Agricoli. Promuovere e accompagnare la costruzione di politiche pubbliche di supporto a produzione e consumo sostenibili, creazione di filiere corte e a km 0 e all’adozione di nuovi stili di vita nella Comunità.
Promotori: Comune di San Giuliano Milanese, Forum Cooperazione e Tecnologia;
Partner territoriali: Slow Food, Quarta Coordinata, ABC Natura, ACA, Arca di Noè, Distretto Rurale di Economia Solidale del Parco Agricolo Sud Milano (DESR).
Finanziamento: Fondazione Cariplo

Portale a supporto dei processi di partecipazione alle politiche pubbliche. MINISTERO DELL’ INNOVAZIONE – COMUNE DI TREZZO SULL’ ADDA (2006-2007)

Consulenza per la realizzazione di un portale/ambiente di supporto on line alla costruzione partecipata di politiche pubbliche comunali e sovracomunali (2006-2007)
Un progetto di e.Democracy finanziato dal Ministero dell’Innovazione. L’obiettivo è stato quello di contribuire a realizzare un ambiente on line per supportare efficacemente i progetti partecipati promossi dall’Amministrazione Comunale di Trezzo sull’Adda a partire dall’esperienza del Piano di Governo del Territorio e a individuare possibili innovazioni nelle gestione dei servizi comunali ai cittadini, adattando le scelte tecnologiche del portale e della piattaforma, alle effettive caratteristiche, esigenze e opportunità dei progetti di sviluppo locale e istituzionale. www.partecipatrezzo.it
Committente: Comune di Trezzo sull’Adda, Associazione dei Comuni per l’Adda

“PDO-Art” e “PiDOS”: Analisi e metodi a supporto della vendita diretta e Piccola Distribuzione Organizzata e Sostenibile.

REGIONE LOMBARDIA

“Rural Education”. Sito e Piattaforma

{param}

Progetto TAP “IMAGINE”: servizi on-line della PA progettati con i cittadini e per il territorio. UNIONE EUROPEA, Casale Monferrato (1998-2001)

Progetto europeo di ricerca e sperimentazione per una città digitale “IMAGINE” 1998-2001
(Integrated Multimedia Applications Generating Innovative Networks in European Digital Towns), (Programma europeo Telematic Applications)
Obiettivi: Progettare e sperimentare servizi on line della Pubblica Amministrazione Locale a partire dall’analisi delle aspettative dei cittadini e dall’individuazione delle caratteristiche e dei fattori di sviluppo della comunità locale di riferimento.
Partner: Comune di Casale Monferrato, Parthenay, Torgau, CNRS Francia, Università di Tolosa, Università di Stoccarda, Università di Lipsia, Siemens, Finsiel, Microsoft Europe.

 

Materiali:

http://www.forumct.it/progetti-mappa/area-2/download-area-2/

 

 

 

 

<-- Torna alla Mappa

Condividi !Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Seguici anche su:

Google+

Archivio
Translate